Quando le situazioni sono di peso noi le solleviamo: questo l’ironico, e senza dubbio calzante slogan scelto da Atmec per presentarsi al pubblico. L’azienda pugliese, fondata nel 1978 da Francesco Difino, è infatti specializzata nella produzione di impianti che soddisfano le più svariate esigenze di mobilità verticale, e vanta una gamma prodotti estremamente ampia e varia, che include piattaforme ed elevatori oleodinamici, montauto, elevatori e piattaforme destinate ai disabili, accomunati da un elevato tasso di tecnologia e sicurezza, conformemente alle normative vigenti.
Ulteriore punto di forza di ATMEC, i cui prodotti sono distribuiti non solo in Italia, ma anche all’estero, e in particolare in Inghilterra, Europa Orientale e Medio Oriente, è la flessibilità , che permette di realizzare impianti in base alle specifiche esigenze dei clienti. Tutto ciಠè possibile grazie alla possibilità di coniugare a una produzione prevalentemente artigianale l’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate.
‘I clienti a cui l’azienda si rivolge – spiega il titolare, Francesco Difino – sono rappresentati principalmente da imprese di costruzioni, installatori di ascensori e impiantisti elettrici‘. I prodotti si prestano infatti a essere utilizzati in svariati ambiti, soddisfacendo i bisogni di mobilità in case unifamiliari, strutture commerciali, edifici pubblici, comunità , industrie e ospedali.
Particolarmente interessante, se si prende in esame il problema del ricovero delle auto in spazi esigui come per esempio nel caso di villette uni e bifamiliari, le piattaforme a pantografo, che lo risolvono senza la necessità di costruire rampe, ‘consentendo ‘ spiega Difino ‘ un risparmio di spazio dai 40 ai 100 metri quadrati oltre che un raddoppio della superficie disponibile‘. Non solo. I montauto di questo genere si possono acquistare quasi ‘chiavi in mano’. ‘Si tratta ‘ prosegue Difino ‘ di sistemi autoportanti, che non necessitano quindi di particolari strutture nè tantomeno di guide alle pareti. Anche il meccanismo necessario al funzionamento è preinstallato‘.
Il montauto Atmec è disponibile in diverse varianti: innanzitutto è possibile averlo a singolo o doppio pantografo; con sbalzi laterali, per avere un pianale di carico più largo, con pianale dogato, più leggero, e con tetto transitabile. Il montauto è inoltre prodotto nella versione con cabina a bordo, particolarmente indicata nelle applicazioni in cui il conducente, in fase di parcheggio dell’auto, resta a bordo dell’autovettura.
Tutte queste soluzioni risolvono in maniera semplice, efficace, e soprattutto decisiva il sempre spinoso problema del parcheggio, portando tangibili vantaggi sotto più punti di vista: estetico, perchè si integrano armoniosamente con gli edifici rubando uno spazio davvero esiguo; economico, perchè non solo consentono di risparmiare spazio e denaro, ma rappresentano un valore aggiunto per lo stabile, si tratti di una villetta o di un magazzino, in cui vengono installati; e, ultimo ma non per importanza, ecologico, perchè l’auto ha una collocazione stabile e sicura, senza il bisogno di perdere preziosi minuti e di sprecare carburante alla ricerca di un angolo in cui parcheggiarla.
Degne di nota, benchè non direttamente legate all’ambito delle auto, le soluzioni studiate da Atmec per gli utenti disabili, e in particolare le piattaforme che consentono a chi è costretto in carrozzina di superare con facilità dislivelli fino a 2 metri di altezza. ‘Puಠcapitare, peraltro ‘ osserva Difino ‘ che un automobilista disabile debba parcheggiare la propria auto a livello strada quando non seminterrato ‘ in questo caso la presenza di una delle nostre piattaforme puಠessergli utile per spostarsi agevolmente dopo aver posteggiato‘.