àˆ uno dei massimi esperti mondiali di politiche della sosta, considerato addirittura il profeta della pianificazione urbana e vanta ben 347.000 pagine su Google a lui dedicate. Si chiama Donald Shoup, insegna alla Ucla ‘ University of California, rinomato ateneo di Los Angeles, e sarà la guest star del XV congresso EPA, in programma a Torino dal 14 al 16 settembre.
La presenza del professore in Italia è da considerarsi un vero e proprio evento, frutto dell’attività del Comitato Organizzatore di AIPARK, che si sta occupando della manifestazione, quest’anno intitolata Parking: The New Deal.
Doald Shoup è infatti l’autore di un volume che ha avuto grande influenza sulla gestione delle politiche di mobilità di numerose città . Si tratta di The High Cost of Free Parking (L’elevato costo della sosta gratuita). Nel saggio, in perfetta linea con i presupposti su cui si fonda il congresso, l’esperto identifica il parcheggio quale elemento cardine della mobilità urbana, sostenendo che la politica della sosta gratuita abbia ricadute molto negative sulle città : svaluta il design urbano, contribuisce al degrado dell’ambiente e danneggia l’economia. La presenza di parcheggi gratuiti fa infatti si che non si trovi mai posto libero, si produca traffico e inquinamento, si sprechi tempo ed energia, non si sia incoraggiati a camminare, a usare i parcheggi in struttura, la bicicletta e i mezzi pubblici. Una delle conseguenze più esiziali è poi la lievitazione dei prezzi di quello che consumiamo, anche nel settore immobiliare.
Quale dunque la regola aurea del parcheggio? Applicare una tariffa ottimale, equilibrata, che generi un tasso di occupazione pari a circa l’85% dei parcheggi disponibili. In questo modo – sostiene Shoup – l’automobilista trova sempre qualche posto libero e gli utili generati dalla sosta su strada possono essere investiti per finanziare servizi pubblici aggiuntivi.
Sarà anche grazie alla presenza di professionisti di questo calibro che la prossima edizione dell’EPA rappresenterà una preziosa occasione per approfondire il tema della sosta e iniziare a guardare al parcheggio con occhi nuovi: come una risorsa, e non come un problema.
Il Professore Donald Shoup
con la copertina del libro
“The High Cost of Free Parking“