Competenza, tecnologia, cultura del servizio: questi i pilastri sui quali, quattro anni fa, un gruppo di imprenditori ha dato vita ad NTV, prima azienda ferroviaria italiana totalmente privata.
Non a caso sono cifre che parlano di crescita quelle recentemente diffuse da NTV, che dallo scorso 28 aprile, data di inizio dell’attività, ha raddoppiato i passeggeri.
Nel mese di giugno, in particolare, i viaggiatori trasportati sono stati 169.364 (contro gli 82.600 del mese di maggio) e il load factor medio (ossia l’indice di occupazione di posti n.d.r.) del 46%. Ultimo, ma non meno importante dato quello riferito al tasso di puntualità degli 846 treni che hanno viaggiato sino al momento della rilevazione, pari al 94,6%.
Viaggiare a bordo di Italo rappresenta un’esperienza nuova e rivoluzionaria sotto più di un punto di vista; a cominciare dallo stesso mezzo di trasporto. Dietro la livrea “rosso – velocità” su cui spicca l’inconfondibile logo del leprotto ritroviamo infatti un treno Agv costruito per Ntv da Alstom, gruppo industriale francese leader nel settore, progettato per viaggiare fino a 360 km/h assicurando al contempo comfort, sicurezza ed ecologia (e in particolare basse emissioni di gas a effetto serra, alta riciclabilità dei materiali, minori consumi energetici, autosufficienza elettrica e minore in quinamento acustico). Gl’interni delle carrozze, suddivise non per classe ma per tipologia, sono accomunati dal massimo comfort e dalla disponibilità di una serie di servizi finalizzati a rendere più piacevole e – se necessario – produttivo il tempo speso durante il viaggio, grazie a facilitazioni quali la disponibilità di film e programmi d’intrattenimento e copertura wi-fi per lavorare in libertà. E ancora, menu personalizzati di alta qualità, personale competente e qualificato a disposizione dei viaggiatori durante l’intero viaggio…l’elenco di vantaggi e facilitazioni è fitto e allettante, così allettante da evocare, a tratti, scenari fino a ieri impensabili nel nostro Paese.
Tanto più che, alla cura prestata alla flotta e ai servizi disponibili, si aggiunge un’articolata offerta di facilitazioni che potremmo definire “ancillari” in cui MyParking, piattaforma di prenotazione e pagamento online del parcheggio, che con NTV condivide una filosofia orientata alla massima vicinanza a chi si sposta, per lavoro o per piacere, riveste un ruolo di grande importanza strategica.
MyParking, come ai nostri visitatori non sarà sfuggito, fa infatti parte di quelle società che rientrano nel catalogo NoStress, finalizzato ad agevolare gli spostamenti da e verso la stazione a condizioni economiche vantaggiose e che, oltre alla prenotazione con pagamento anticipato del parcheggio, comprende i servizi di autonoleggio, noleggio auto elettriche, noleggio auto con conducente e servizio di consegna bagagli a domicilio.
In particolare, grazie alla partnership con MyParking, Italo offre ai viaggiatori la possibilità di prenotare online il parcheggio giornaliero per la propria auto, in aree situate a meno di 600 metri di distanza dale principali stazioni servite dal super – treno; una possibilità che comporta più di un vantaggio. Intanto , prenotando e pagando anticipatamente il parcheggio tramite l’apposita sezione del sito web www.italotreno.it o la pagina ntv.myparking.it/, il viaggiatore può contare sulla garanzia di un parcheggio a lui intestato; le tariffe sono agevolate, con sconti fino al 10% e prezzi comunque sempre compresi fra i 10 e 25 euro al giorno. Non solo: per qualunque necessità i viaggiatori che fruiscono di questo servizio possono contare su un supporto telefonico chiamando il numero Pronto Parcheggi 899.90.80.80.
A oggi sulla linea Milano – Napoli il servizio MyParking è disponibile presso le stazioni di Milano Porta Garibaldi, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Napoli Centrale; è inoltre già pronto su Salerno, per supportare i clienti di Italo non appena farà tappa anche lì, ed è presente anche a Roma Ostiense, inaugurata lo scorso 14 giugno.
La sede di Ostiense è nata nella sede dell’ex Air Terminal, con l’obiettivo di servire le zone sud e sud ovest di Roma (fra cui, solo per menzionarne alcune, l’Aventino, San Paolo, la Garbatella, l’Eur, Trasetevere, Magliana e Monteverde). La sua messa a punto ha comportato una massiccia riqualificazione dell’area, che ha inglobato una rivisitazione dell’accesso del trasporto urbano, un miglioramento della viabilità nella zona adiacente alla stazione, sia da un punto di vista di servizi (segnaletica stradale, aree taxi, car valeting), sia da quello più strettamente urbano (nuova pavimentazione, sistemazione delle aree verdi, ristrutturazione delle coperture del sottopasso con sostituzione vetrate e creazione di ascensori in sostituzione della fatiscente scala mobile nell’ex svrappasso); questo poderoso intervento, unito alla creazione di una struttura di oltre 1000 mq che ospita ora Casa Italo e gli uffici territoriali, ha comportato un investimento di 1,5 milioni di euro.
Il parcheggio di riferimento MyParking “No Stress” per questa nuova stazione è il parking Roma Ostiense: una struttura all’aperto situata nelle immediate adiacenze e interamente automatizzata, recintata e videosorvegliata. Il cliente in possesso di prenotazione MyParking dovrà, semplicemente, farsi riconoscere al varco d’ingresso tramite chiamata citofonica indicando il nome e il codice di prenotazione per ritirare il ticket per l’ingresso, mentre al termine della sosta, per uscire dal parcheggio, non avrà che da recarsi alla cassa presentando al personale il ticket per la convalida di uscita.