Nel nostro settore si parla spesso di Smart Mobility e Smart Parcking, e di volta in volta la connotazione smart abbraccia tematiche differenti come la mobilità elettrica, i sensori RFID o le app per pagare il parcheggio.
Per noi il parcheggio "intelligente" ha due strade maestre. La prima è risolvere la congestione della rete stradale cittadina. I giri a vuoto di chi cerca parcheggio, oltre a generare stress all'automobilista di turno, sono una delle cause maggiori di questa congestione: eliminare il problema vuol dire rendere le strade più scorrevoli e la città più vivibile (e felice). Ciò che serve è un piano efficiente e integrato della sosta per la gestione dello spazio urbano, favorito anche da piattaforme digitali per la gestione dei servizi.
La seconda strada è la diretta conseguenza della prima: la prenotazione della sosta. Prenotare il proprio parcheggio via web vuol dire godersi la propria vacanza, oppure concentrarsi solo sul proprio incontro di lavoro, o ancora pensare in libertà al proprio viaggio (aereo, treno, nave). Ma vuol dire anche migliorare la mobilità generale, aiutare il commercio e il turismo (risorse fondamentali per il nostro paese) e migliorare la qualità del servizio offerto dagli operatori di settore (ad esempio favorendo la rotazione dei posti).
Prenotazione del parcheggio e qualità del servizio sono tasselli fondamentali di quella grande categoria che è il customer care. La sosta, come qualsiasi altro servizio al cittadino, non può prescindere dal rapporto con il cliente: anche il mondo della sosta deve rendersi conto che il digitale, la comunicazione e l'assistenza concorrono alla percezione della qualità da parte del fruitore.
Consapevoli (e precursori!) di questi temi, abbiamo inaugurato nel 2007 la prima piattaforma digitale italiana per la ricerca, la prenotazione e il pagamento online di posti auto in strutture sicure e selezionate. MyParking compie quest'anno il suo decimo compleanno, e per l'occasione abbiamo rinnovato il sito web: abbiamo reso ancora più user friendly le operazioni di ricerca e prenotazione, migliorando anche l'esperienza da smartphone.
MyParking è un network in continua espansione, in contatto con i gestori di piccoli e grandi parcheggi situati nelle destinazioni con il maggior flusso d'interscambio (aeroporti, porti, stazioni e città). Un milione di utenti ha già utilizzato questo innovativo servizio, e il numero è in crescita.
La comodità della prenotazione via web scandisce oggi la nostra quotidianità. Se prenotate già gli alberghi, i mezzi di trasporto, i ristoranti, gli eventi… perché non prenotare anche il parcheggio?