L’evoluzione della mobilità che il lungo periodo di pandemia ci ha messo di fronte in tutta la sua evidenza sarà al centro della terza edizione di Pdays, il grande evento organizzato da AIPARK che si terrà il 22 e il 23 giugno a Firenze, presso la stazione Leopolda.
Obiettivo dell’evento è, infatti, quello di focalizzare i temi di più stringente attualità: in particolare le nuove direttive del PNRR e Il percorso di trasformazione digitale verso soluzioni sostenibili.
Queste soluzioni includono, necessariamente, logiche di mobilità urbana integrata: gli esperti e gli operatori del settore chiamati a intervenire nei tanti momenti di confronto che scandiranno l’evento si soffermeranno quindi su che cosa debba essere sostanzialmente modificato e su che cosa dobbiamo aspettarci dalle riforme.
Con questa importante edizione di Pdays, AIPARK vuole fissare un punto di svolta per i nuovi processi continui, al fine di consolidare il ruolo del settore della sosta nell’ambito dei piani per la nuova mobilità urbana sostenibile.
Saranno analizzate e discusse:
- l’importanza dell’azione di governo per assicurare un adeguato cambiamento culturale;
- la sfida della de-carbonizzazione;
- le previsioni del PNRR per il settore;
- la digitalizzazione;
- la grande importanza della disponibilità e dell’uso dei dati;
- le disponibilità di piattaforme aperte e condivisibili;
- l’innovazione dei servizi alla mobilità – dall’elettrico all’ “integrato”;
- le esigenze per rigenerare le città;
- le nuove tipologie di infrastrutture e l’integrazione dell’esistente;
- la necessità di iniziative miste che coinvolgano i settori pubblici e privati;
- il contributo dei lavoratori alla trasformazione;
- la ricerca dei punti di convergenza per accelerare l’introduzione delle nuove opportunità.
MyParking, prima piattaforma per la prenotazione e il pagamento del parcheggio online da ben quindici anni, prenderà parte all’evento in qualità di espositore, forte del suo ruolo ormai consolidato di realtà in grado di “muoversi” nel mondo della sosta, non solo anticipando le esigenze di gestori e automobilisti, ma anche facendole incontrare. Alla luce dei rapidi cambiamenti in atto nel settore della mobilità, MyParking continua a impegnarsi per mantenere questo ruolo grazie a partnership con due importanti aziende: Repower e ParkO, divisione di Software Link.
Con Repower MyParking ha in corso da oltre un anno un accordo che prevede la diffusione dei servizi di ricarica del gruppo svizzero all’interno dei parcheggi affiliati: in questo modo viene offerta ai gestori una preziosa opportunità per mettere a disposizione degli automobilisti un servizio destinato a essere sempre più richiesto, vista la crescente diffusione delle auto elettriche.
Con la divisione ParkO dell’azienda Software Link, invece, MyParking ha sviluppato la soluzione MyParkO, che permette a chi si sposta in auto un accesso immediato alle strutture più vicine alla propria destinazione e un’altrettanto rapida uscita presentando un QR Code generato con la prenotazione del parcheggio tramite la piattaforma online: un’ulteriore idea che “mette d’accordo” utenti e gestori, rendendo agevole la sosta per i primi e aiutando i secondi a offrire presso la propria struttura un servizio comodo e intelligente, rendendola competitiva e al passo con i tempi.