SkiData ha presentato alcune interessanti novità per il controllo dei parcheggi da postazione remota.
La filiale bolognese dell’azienda austriaca ha messo a punto un sistema software attraverso il quale è possibile remotizzare gli allarmi, le anomalie del sistema, suddividere gli avvisi per tipologia e per operatore destinatario dell’informazione (con invio differenziato). Le informazioni vengono inviate in automatico dal sistema su chiamata effettuata dal sistema stesso e non tramite un collegamento continuativo on line 24 ore. Inoltre è possibile impostare l’invio automatico via e-mail degli eventi (avvisi, allarmi etc.) selezionati dal cliente che si verificano sull’area di sosta attivata.
Una seconda possibilità offerta dal software di controllo consente la connessione al sistema parcheggio tramite cellulare con tecnologia Wap. In questo caso è possibile l’attuazione dei comandi principali (apertura e chiusura barriere, messa fuori servizio di periferiche, aperture porte e cancelli, verifica stato apparecchiature, attivazione della funzione biglietto smarrito alle casse automatiche). E’ sufficiente disporre di un sistema in grado di supportare un normale browser (un laptop oppure un GSM come per esempio il Nokia Comunicator). Inoltre è possibile utilizzare la rete intranet aziendale per creare una VPN (virtual private network) al fine di comunicare con tutte le aree di sosta gestite a costi estremamente ridotti ed esportare i dati prescelti (statistiche, rendiconti, ecc.) direttamente sul PC dell’amministrazione del gestore. Infine è possibile sincronizzare periodicamente e in automatico più aree di sosta con un unico riferimento temporale: internet time server.
E ora si può prenotare il parcheggio con il cellulare
Ma la parte forse più interessante e innovativa è costituita dalla possibilità di implementare un servizio di prenotazione posto auto via internet oppure via telefono. Il cliente deve solo comunicare un dato di riferimento che può essere la carta di credito oppure la targa del veicolo.
Il gestore può applicare uno sconto oppure applicare un prezzo aggiuntivo per il servizio. Inoltre il gestore può chiedere una caparra al cliente per l’attivazione della prenotazione. Il sistema può fornire dati via internet anche per i nuovi sistemi di navigazione installati sulle più moderne vetture in grado di fornire agli utenti un servizio di informazione sui parcheggi liberi oppure più vicini alla meta da raggiungere.