Si chiama Toyota Prius ed è un’auto ibrida (con due motori: a benzina ed elettrico). Grazie a questa soluzione abbatte gli inquinanti del 70% rispetto a una normale auto catalizzata.
Sette Comuni italiani — Milano, Torino, Genova, Bologna, Bari, Firenze e Roma — hanno ricevuto un esemplare omaggio di questo modello innovativo offerto dalla Toyota Italia.
Sin dalla fine del 1997 migliaia di famiglie giapponesi hanno apprezzato il rivoluzionario sistema di trazione ibrido Toyota Hybrid System (con due motori: a benzina ed elettrico). Molte di più beneficiano del suo ridotto impatto ambientale.
Oggi è il momento di pensare pulito e l’auto verde del futuro è finalmente arrivata anche in Italia. I Comuni la stanno provando. Il veicolo costa ancora molto caro — il prezzo chiavi in mano (I.P.T. esclusa) è di 25.770,00 — ma questo modello può beneficiare delle agevolazioni per incentivare l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.
Il sofisticato sistema di gestione del Toyota Hybrid System (THS) di cui pubblichiamo lo schema, consente al motore a benzina e a quello elettrico di lavorare in totale armonia. Quando la richiesta di potenza è minima, come all’avviamento o nella marcia a bassa velocità, la Prius è mossa dal solo motore elettrico. Nella marcia normale il motore a benzina si avvia e funziona con una duplice finalità: far muovere direttamente le ruote e produrre elettricità per caricare le batterie e alimentare il motore elettrico, che a sua volta fornisce potenza alle ruote. Quando è richiesta la massima accelerazione, il motore elettrico viene alimentato anche da un flusso di corrente proveniente dalle batterie. Questo super-efficiente sistema di trazione ha una risposta potente e regolare. Quando l’auto decelera o frena, il motore elettrico viene trascinato dalle ruote e agisce come un generatore elettrico, ricaricando le batterie. L’intero sistema è pensato per offrire il massimo piacere di guida al conducente e per avere il minimo impatto sull’ambiente.
Il rendimento del THS è così elevato che Prius ha consumi ed emissioni di anidride carbonica quasi dimezzati nel traffico urbano, mantenendo fluidità di marcia ed elevate prestazioni. E con fino al 70% in meno di emissioni inquinanti, come gli NOx e gli idrocarburi incombusti (HC) Prius è una grande amica.
Legislazione per incentivare l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale:
– Art. 4 comma 19 legge n. 426 del 91298. (Scarica il file l426-art4.doc)
– Decreto del 17 febbraio 2000 Domeniche ecologiche.
– Gazzetta Ufficiale n. 55 del 07-03-2000. (Scarica il file gazuf-55-2000.pdf)