Alla presenza del Sindaco di Milano Gabriele Albertini, il Presidente dell’ATM Bruno Soresina ha presentato in anteprima assoluta Sirio, oltre 35 metri di tram con caratteristiche e contenuti tecnologici avanzatissimi.
Dal design moderno, ma raffinato (la firma è di Pininfarina), al comfort; dall’affidabilità alla sicurezza, Sirio rappresenta il risultato delle severe “specifiche tecniche” che ATM ha imposto ai produttori, interpretando le esigenze della propria clientela, per la realizzazione del “miglior mezzo possibile” per la città di Milano.
L’ ANSALDOBREDA SpA ha curato la progettazione e la produzione di Sirio rispettando i presupposti ATM e ottenendo altre importanti commesse da città italiane ed europee. In occasione delle prossime Olimpiadi del 2004 vedremo in linea questi mezzi anche ad Atene.
Sirio è equipaggiato con climatizzatori che cancellano il ricordo di tragitti soffocanti nell’afa estiva o il freddo del periodo invernale; la diffusione sonora di messaggi offre comunicazione in tempo reale.
Un “sistema veicolo” che è a totale salvaguardia del passeggero, integrando la sicurezza e la prevenzione attraverso la registrazione delle immagini dell’interno veicolo ed il collegamento con la sala operativa ATM e le Forze dell’Ordine.
Sirio è dotato di una pedana retrattile per l’accesso di persone disabili con carrozzella. Il presidente dell’Associazione “Il Baricentro” (associazione ONLUS di Milano che si occupa dell’assistenza a disabili, anziani, ammalati) ha apprezzato la funzionalità di Sirio sotto questo aspetto, augurandosi un sempre maggior rispetto per il “diritto alla mobilità ” di tutti i cittadini.
Dal punto di vista operativo i nuovi veicoli assicurano condizioni di lavoro ottimali ai conducenti dei mezzi:
maggiore maneggevolezza, miglior controllo delle funzioni attraverso i numerosi display sul cruscotto, maggiore sicurezza, flessibilità e gradualità del sistema frenante per la presenza di impianti anti-bloccaggio e anti-pattinamento delle ruote.
Sirio rappresenta un ulteriore contributo per migliorare la qualità dell’ambiente, inserendosi nella filosofia aziendale che ha già portato a produrre più del 65% del servizio con energia pulita.
ATM dichiara di essere l’unica tra le aziende del settore presenti nelle principali città italiane ad utilizzare in percentuale maggiore l’energia elettrica rispetto ai derivati del petrolio e gas naturali.
La rete tranviaria milanese vanta 200 km di estensione con 18 linee e un parco di oltre 400 tram: una rete destinata ad ampliarsi ulteriormente e che vedrà proseguire costantemente il processo di rinnovamento del parco veicoli.
Sirio entrerà in servizio, terminato il “rodaggio”, sulla linea tranviaria 15: una linea di “forza” (ogni giorno trasporta circa 35000 passeggeri) che congiunge Rozzano con piazza del Duomo.