La città di Siena vanta una disponibilità di 4.500 posti auto suddivisi in sette parcheggi gestiti da una società a capitale misto, pubblico e privato, la’Siena Parcheggi‘. Questa società , che opera ormai da un decennio, ha affidato a Designa Italia, azienda all’avanguardia nella progettazione e nella messa a punto di attrezzature e software gestionali per parcheggi e aree di sosta, il compito di completare la rete telematica di gestione delle aree di sosta della città toscana.
Designa Italia ha così definito un sistema in grado di gestire in modo unitario tutte le aree di sosta, proponendo una gamma di strumenti per il pagamento molto variegata, comprensiva anche della Siena Card, una carta’minipay’ rilasciata dal Monte dei Paschi di Siena, dal Credito Cooperativo di Monteriggioni e dal Credito Cooperativo di Sovicillie. Riservata ai residenti di città e provincia, questa carta permette ai possessori di usufruire dei parcheggi a una tariffa particolarmente agevolata.
Designa Italia ha dovuto studiare un sistema che permettesse di collegare la Siena Card con le strutture già in atto. Si è giunti così a bypassare i collegamenti diretti con la banca, garantendo ingressi e uscite con i relativi pagamenti senza passare per la cassa gestita dal personale.
La disponibilità dei vari parcheggi, così come le indicazioni per raggiungerli, sono comunicate agli automobilisti tramite un sistema di cartelloni fissi collocati sulle vie di accesso alla città , a cui si aggiungono i pannelli elettronici a messaggio variabile, in grado di informare sulla disponibilità reale dei vari parcheggi. Il sistema fornisce anche notizie tramite messaggi inviati alle autoradio fornite di sistema Rds.
La gestione unitaria di questa rete permette agli operatori di avere sempre il controllo di tutta la viabilità e della situazione parcheggi, così da poter indirizzare gli utenti, a seconda delle esigenze del momento, verso una struttura piuttosto che verso un’altra.
Siena Parcheggi ha inteso ampliare il proprio campo d’azione, impegnandosi nella progettazione di sistemi per il controllo automatico degli accessi alla città , per il servizio di distribuzione delle merci nelle aree a traffico limitato, per il controllo degli accessi alle zone Ztl, mettendo la propria esperienza e le capacità acquisite a disposizione anche di altre realtà .
Designa Italia è in grado, con piccole variazioni, di adeguare il proprio software di gestione della viabilità alle esigenze di altre città con caratteristiche simili a quelle di Siena, cioè una grandezza media e un centro storico importante.
Designa Italia srl
Via Marzocchi, 12
40069 Zola Predosa (BO)
Tel. 051 6167466
Fax 051 6166695
E’ mail: info@designa.it
www.designa.it