E’ un dato di fatto che il successo dei grandi centri commerciali sia in grande misura dovuto alla facilità di parcheggio. I negozianti dei centri cittadini si interpellano per contrastare un calo di clienti e vendite dovuto alla concorrenza, peraltro utile al mercato ed ai consumatori, che provoca il progressivo ridursi, fino a sparire, delle attività commerciali destinate al primo servizio.
Senza politiche pubbliche coerenti, fatte di parcheggi, arredo urbano, piani coordinati di immagine, i negozi dei centri storici passeranno la mano.
Il problema è che, mentre questo avviene, si rischiano di perdere patrimoni importanti come le attività che stanno dentro ai centri storici in cui le vetrine sono parte integrante dell’arredo.
Il problema riguarda anche piccoli Comuni come a Tolentino (provincia di Macerata) dove si segnala, proprio per contrastare o almeno diminuire questa emorragia di clientela, una iniziativa volta a incentivare i cittadini a frequentare i negozi del centro.
Come? Confcommercio e la Confesercenti, con l’assessorato al Commercio del Comune, stanno raccogliendo le adesioni per il progetto’Il commerciante amico ti paga il parcheggio‘ e prevede il rimborso alla clientela delle somme corrisposte per parcheggiare in centro.
Al momento del parcheggio, il parcometro rilascerà , oltre al normale ticket da apporre sul cruscotto, un altro tagliando con l’ora di arrivo e l’ammontare di quanto versato. Ogni commerciante che partecipa all’iniziativa decurterà , alla consegna del biglietto da parte del cliente, la somma versata fino a un massimo di un Euro, sempre che siano stati effettuati acquisti oltre un tetto minimo di spesa.
Per pubblicizzare l’iniziativa verrà stampato e distribuito in migliaia di copie una piantina del centro storico con l’indicazione dei negozi che aderiranno.