Il parcheggio interrato di piazzale Valdo Fusi è aperto al pubblico.
Il parcheggio automatizzato DESIGNA dispone di 675 posti auto, distribuiti su 2 livelli (323 al primo e 352 al secondo), accessibili tramite un anello perimetrale di rampe che scendono progressivamente dal piano stradale fino al livello più basso.
499 posti sono stati concepiti per la rotazione (11 riservati a disabili e alcuni in prossimità delle uscite pedonali, alle donne) mentre i rimanenti 176 sono destinati, su delibera comunale, ai privati, con un asta pubblica.
2 ascensori e una rampa di scale consentono l’accesso e l’uscita pedonale direttamente al centro della piazza.
Il parcheggio dispone di 60 telecamere e 24 citofoni per il collegamento diretto con la postazione di controllo, durante gli orari del
presidio al parcheggio degli addetti o in remoto, con la centrale operativa Parcheggi GTT (Gruppo Torinese Trasporti), nelle altre ore.
Tre casse automatiche consentono il pagamento tramite monete, banconote, fast-pay e carte di credito e nelle ore diurne sarà attiva una
cassa manuale gestita dagli addetti al parcheggio.
Le tariffe:
- feriali (08 -> 20) 1,00 à¢â€šÂ¬ per ora con frazioni di mezz’ora a 0,50 à¢â€šÂ¬
- notturne (20 -> 08) 0,50 à¢â€šÂ¬ per ora e frazioni orarie
- festive (00 -> 24) 0,50 à¢â€šÂ¬ per ora e frazioni orarie
- abbonamento mensile notturno (20 -> 08) 40 à¢â€šÂ¬
Eventuali abbonamenti diurni saranno presi in considerazione se il numero dei soli clienti a rotazione si rivelerà insoddisfacente.
Il parcheggio sarà gratuito fino all’11 luglio.
Le piccole rimostranze per il lungo protrarsi dei lavori, iniziati nel gennaio 2001, si esauriranno con il risultato finale, collegato al
completamento dell’opera nell’ottobre 2004.
Con la fine dei lavori la superficie di copertura del parcheggio interrato si presenterà come una valle ospitante, nel centro dell’invaso,
una’serra’ giardino d’inverno’ e una vasca d’acqua.
Tre delle’ali’ poligonali della piazza saranno messe a verde: due si alzeranno gradualmente a coprire le rampe di accesso;
la terza, anch’essa leggermente inclinata, verrà lambita da due percorsi pedonali in pietra che condurranno al marciapiede al piano della piazza.
L’area centrale sarà pavimentata con lastre di pietra e porfido secondo un disegno a fasce e, sul lato di via San Francesco da Paola, una scalinata abbellita da una cascata d’acqua e un percorso pedonale contribuiranno al collegamento con il centro ribassato dell’invaso
artificiale.
L’orangerie all’interno della struttura centrale, di entrata e uscita pedonale, con copertura e pareti parzialmente in cristallo,
risulterà , infine, incorniciata da un complesso di quattro attività commerciali agli angoli della piazza, fra cui un bar con gazebo immerso nel verde.
L’inusuale risultato, per il Centro Storico di una grande città , è il frutto di circa tre anni di lavoro dell’impresa ITER di Ravenna, con
una spesa (finanziata in parte da contributi della L122/89, utili della gestione GTT e vendita posti auto a privati) di
10,5 milioni di à¢â€šÂ¬.
La linea di trasporto pubblico Star servirà la zona sede del parcheggio, che, concepito come parcheggio di scambio, permetterà di accedere
tramite gli scontrini di attestata sosta a delle tariffe agevolate per viaggiare sui mezzi pubblici.
In questo modo si conseguirà tanto l’aumento della fluidità della circolazione quanto la diminuzione della sosta selvaggia a vantaggio del
traffico urbano.