L’energia elettrica dove, quando e per quanto si vuole.
A soddisfare le esigenze di ricarica, per chiunque conduca un mezzo elettrico, dalla bicicletta allo scooter sino alla vettura, arriva la risposta di TagItalia, azienda toscana leader nei sistemi di identificazione a radiofrequenza.
Dalla lunga esperienza nel settore RFID è infatti nato il progetto In’presa, il primo distributore automatico di energia elettrica plug and pay controllato via web.
Uno strumento con due caratteristiche fondamentali: l’assoluta sicurezza e la personalizzazione del servizio, sempre disponibile, in qualsiasi momento, grazie all’immediatezza dei processi on-line.


A differenza di quanto avvenuto sino ad oggi, infatti, il sistema di In’presa prevede l’erogazione dell’energia elettrica immediatamente dopo l’inserimento della spina nella presa, previo riconoscimento dell’identificativo dell’utente abilitato.
Questi ultimi sono tutti identificati singolarmente dalla ‘presa intelligente’ grazie ad un codice univoco memorizzato in un ‘tag’, miniaturizzato e contenuto nella spina.

‘In questo modo ‘ spiega Adolfo Deltodesco, presidente di TagItalia – si risolve prima di tutto il problema della sicurezza, nelle nostre prese la tensione è disponibile solo dopo l’inserimento e successivo riconoscimento della spina autorizzata, a differenza delle classiche colonnine ove la corrente a 220 Volt è costantemente presente nella presa, disponibile a chiunque inserisca una spina, senza alcun controllo di sicurezza o autorizzazione’.

Altra caratteristica fondamentale di In’presa, è l’assoluta ergonomia nella disposizione delle prese: qui ordinate e distribuite orizzontalmente lungo le postazioni di parcheggio, a differenza del caotico groviglio di fili, pericolosamente collegati alle ‘vecchie’ colonnine di ricarica.

‘Prese intelligenti quindi – continua Deltodesco – , costantemente collegate ad un server di riferimento, capace di controllare ogni connessione e fornire il conteggio dei consumi al server centrale; un perfetto sistema di rilevamento anche diagnostico dei mezzi elettrici in rete, ovunque siano connessi’.

Il progetto In’presa è stato presentato da Tag-Italia sul mercato lo scorso novembre in occasione della terza edizione del Premio Vespucci tenutosi a Firenze, l’Azienda è già  è già  in fase di progettazione per le prime installazioni del sistema.

Il prodotto si rivolge soprattutto alle aree urbane, ove la diffusione dei veicoli elettrici è naturalmente condizionata dalla presenza di ‘Punti di Ricarica’, meglio se, come nel caso, anche ‘intelligenti’.
Nelle aree cittadine è crescente l’interesse delle amministrazioni comunali nel favorire la diffusione dei mezzi elettrici, nello stesso tempo si manifestano intenzioni a sperimentare anche da parte delle società  petrolifere, a cui interessa la migrazione verso il rifornimento di ‘energie alternative’ a cui intendono dedicare le aree di parcheggio delle stazioni di servizio limitrofe all’area metropolitana.
Interesse anche da parte delle aziende di trasporto ferroviario, per la fornitura di servizi di Treno + veicolo elettrico.

‘La gran parte delle nostre apparecchiature – conclude Deltodesco ‘ saranno comunque destinate ai gestori di parcheggi che vorranno proporre agli utenti il servizio di ricarica del mezzo elettrico; da parte nostra l’azienda si occuperà  interamente della gestione del sistema via web e della tariffazione della spesa’.


Presentazione In-Presa (700 Kb)

Alice Tordo