Saranno 24 i nuovi parcometri resi a breve operativi da ATM, in via sperimentale, nei pressi delle aree di sosta di alcune vie di Milano: da Largo Richini a Piazza Velasca, da Piazza Wagner a Via Fatebenefratelli si tratta perlopiù di zone centrali, nelle quali lo scopo è quello di rendere il più possibile agevole e rapido il pagamento della sosta.
La sperimentazione condotta dall’azienda che cura i trasporti municipali prevede anche la possibilità di effettuare, per alcuni parcometri, il pagamento con il sistema Fastpay: una valida alternativa ai ‘gratta e sosta’, croce e delizia di tutti i milanesi, o ai sistemi di pagamento tramite SMS recentemente attivati. Comodi, certo, ma forse inadeguati, come Parcheggi.it ha più volte evidenziato, a quegli automobilisti che, vuoi per ragioni anagrafiche, vuoi per pigrizia mentale, appaiono poco inclini allo ‘smanettamento’.
Come poteva essere prevedibile per chi si intende di questo tipo di apparecchiature, i parcometri di Parkeon, azienda da sempre all’avanguardia nel settore, sono stati fra i prescelti per avviare questo esperimento. «I modelli Parkeon Stelio e Stelio Strada ‘ ha spiegato a Parcheggi.it Vezio Maggioni, AD di Parkeon interpellato sull’argomento – sono in grado di accettare i pagamenti con carte Bancomat in modalità Fastpay».
Non solo: tutti i parcometri Parkeon sono collegati al servizio Parkfolio, che permette la visione immediata degli andamenti finanziari e la gestione degli allarmi in caso di malfunzionamento, oltre che consentire la gestione dello stato di utilizzo delle specifiche aree di sosta per zona: dalla zona Vetra, cuore pulsante della movida notturna meneghina, a Corso Vercelli, elegante via dello shopping; dalla pittoresca area di Brera a quella turistica del Castello Sforzesco.
«Dopo la fornitura della cartografia, il prossimo passo del test – ha anticipato Maggioni – ove ATM Milano nonchè l’Amministrazione Comunale fossero d’accordo, sarà la verifica dello stato di occupazione degli stalli per fornire informazioni a pannelli a messaggio variabile a scopo indirizzamento delle autovetture ».