Si prenda un ‘gettone’ con i suoi requisiti di semplicità e funzionalità lo si aggiunga alle infinite opportunità d’implementazione offerte dai progressi dell’ingegneria elettronica e si otterrà una tecnologia versatile e affidabile, capace di rivoluzionare il sistema di controllo degli accessi all’insegna della rapidità e dell’efficienza.
Queste le prerogative della tecnologia ChipCoin®-System PMS/C , messa a punto da Scheidt&Bachmann unica per il numero dei cicli di utilizzo con lo stesso COIN, oltre 100.000 e commercializzata in esclusiva, in Italia, da Park It.
Proprio il sistema ChipCoin® è la tecnologia che accomuna due ambiziosi progetti tra i vari realizzati recentemente da Park It: il parcheggio Porta Nova-Pian di Massiano, a Perugia e il parcheggio Est- Firenze Novoli (Firenze).
Il Sistema ChipCoin® ormai consolidato a livello universale, avvalendosi di un supporto di basso costo ed estremamente familiare, come la caratteristica ‘moneta di plastica’, concentra su di sè le risorse di una tecnologia d’avanguardia basata sull’uso dei circuiti integrati di immagazzinaggio dei dati. Attraverso un’ antenna integrata nella macchina adibita al pagamento, il contenuto dei dati presenti nel gettone viene letto e, di volta in volta, riscritto con nuovi dati per gli usi successivi. Una tecnologia di alta affidabilità con plus invidiabili, dall’estrema flessibilità d’impiego alla rapidità di emissione del titolo, fino dall’azzeramento dei costi legati alla manutenzione. Park It e Scheidt&Bachmann hanno ulteriormente ottimizzato questo sistema offrendogli un quid unico: la possibilità di riscrivere il titolo 100.000 volte. Una cifra che diventa in breve sinonimo di celerità , sicurezza, risparmio e attenzione per l’ambiente.
La tecnologia ChipCoin® coì, veste alla perfezione, l’anima intermodale del Parcheggio Porta Nova-Pian di Massiano inaugurato il 29 gennaio scorso. Un progetto che rappresenta la nuova porta di accesso alla città di Perugia, trasformata dall’uso congiunto e sinergico dei diversi mezzi di trasporto: automobili, autobus e Minimetrà². Strutturata proprio intorno al nuovo tratto della Metropolitana leggera di superficie, l’opera urbanistica, comprende un ampia area di sosta contingente alla stazione del Minimetrಠdi 1.132 posti (di cui 970 per sosta non tariffata e 162 per sosta tariffata), un area pensata per servire lo stadio, con a disposizione 1.748 posti auto (di cui 1.300 per sosta non tariffata e 448 per sosta tariffata) ed un comparto autobus con 39 posti disponibili.
Sempre avvalendosi della brillante tecnologia del ‘gettone’ ChipCoin® Park It ha potenziato l’idea di integrazione fra servizi, chiave di volta del Parcheggio Est-Firenze Novoli. Un opera urbanistica che innestandosi in una superficie di 320.000 metri quadri a Nord-Ovest del centro di Firenze, include al suo interno l’Università di Firenze, edifici destinati a residenze, uffici e spazi commerciali, oltre ad un grande parco pubblico, parcheggi per oltre 50.000 metri quadrati e un hotel. Una costellazione di servizi che Park It ha inteso esaltare con il Parcheggio est S. Donato, situato nella bretella di collegamento fra Via Novoli e V.le Guidoni. Il parcheggio, completamente interrato ed articolato su due piani, è un microcosmo completo, accessoriato di funzionalità