Ricordate la campagna di sensibilizzazione per la tutela del posto auto delle persone disabili che Parcheggi.it avviಠnell’estate del 2004? Per realizzarla ci venne incontro un illustre collaboratore, il cartoonist genovese
Enzo Marciante, che, con pungente ma garbata ironia realizzಠuna vignetta in cui un disabile, offeso da uno sbruffone che ha indebitamente occupato il suo stallo, lancia un malocchio alla vettura del malcapitato, trasformandone una ruota in una gamba di legno. A commento dell’illustrazione, il provocatorio slogan ‘Vuoi il mio parcheggio? Prenditi anche il mio handicap!’.
La campagna, presentata ai media nel corso di una conferenza stampa
con il sostegno di Parkeon e patrocinata dal Comune di Genova,
conquistಠimmediata visibilità  sulla stampa nazionale: una soddisfazione pari a quella che oggi ci viene dal Comune di Martina Franca (TA), che, dopo avercene ovviamente richiesto l’autorizzazione, ha deciso di utilizzare la vignetta di Marciante per portare avanti la sua crociata in favore di chi, ogni giorno, deve combattere strenuamente contro automobilisti insensibili e scorretti. La campagna, da poco avviata, è il risultato delle sollecitazioni giunte all’Amministrazione Comunale da parte delle associazioni e delle singole persone disabili.

Due sono state le modalità  individuate dall’Assessorato alle Politiche Sociali con le Associazioni di volontariato presenti sul territorio AIDA, UILDM ‘ sez. Valerio Cappelli e AMAR Down, per dare atto alla campagna di sensibilizzazione: oltre all’affissione di manifesti che riprendono la vignetta realizzata da Enzo Marciante per Parcheggi.it completa di slogan, si è deciso di ricorrere a una multa morale che ‘ si spera ‘ farà  arrossire molti, ben più di una sanzione pecuniaria. Si tratta, infatti, di un talloncino giallo che da un lato riporta la scritta ‘Hai parcheggiato in un posto riservato ad una persona disabile‘ e dall’altro ‘I parcheggi riservati per le persone disabili non sono un lusso o un privilegio. Sono una necessità . Ci vuole spazio per caricare e scaricare la carrozzina, uno scivolo vicino per accedere al marciapiede. FORSE NON LO SAPEVI, ORA LO SAI. Parcheggia da un’altra parte’.


In collaborazione con le Associazioni ‘AIDA’ e ‘UILDM’ i talloncini
saranno distribuiti alle persone disabili residenti in città . Queste
potranno utilizzarli ogni volta che troveranno occupato il posto a loro
riservato da auto prive dell’apposito contrassegno, rilasciato dal
Comando Vigili Urbani, indicante la presenza a bordo di disabili.
‘Si spera in questo modo –
è stato dichiarato dal Sindaco e dal
locale assessorato alle Politiche Sociali – di incidere sulla
sensibilità  degli automobilisti, che troppo spesso presi dal proprio
bisogno di trovare un parcheggio, dimenticano i diritti delle persone
disabili, a loro volta costretti magari a rinunciare ad uscire di casa
perchè il parcheggio a loro riservato c’è, ma è abusivamente occupato da
un altro’.

L’iniziativa non puಠche trovare pieno appoggio da parte del sito Parcheggi.it; e molti altri sarebbero i temi in relazione ai quali sarebbe auspicabile che testate specializzate, amministrazioni, associazioni di categoria ‘facessero squadra’ per amplificare la propria voce in capitolo. Ne è un chiaro esempio il caso dei parcheggi rosa; dopo aver dedicato all’argomento un ampio approfondimento quattro anni fa, numerosi sono stati i Comuni che hanno deciso di facilitare donne in dolce attesa e neomamme dedicando loro posti auto ‘di cortesia’ nei pressi di luoghi particolarmente frequentati dalle donne in queste condizioni. E ci auguriamo che in molti ancora seguano il buon esempio.