Più di 50 i progetti innovativi presentati alla città e oltre 200 i relatori dell’edizione 2023.
Si conclude facendo segnare i migliori numeri dal dopo pandemia la nona edizione della Genova Smart Week: circa 13.000 presenze, tra quanti hanno seguito le conferenze a Palazzo Tursi o in streaming, e tutti coloro che hanno partecipato alle attività divulgative: dalla Smart City Experience di piazza De Ferrari alle mostre e visite guidate a chiesa di San Donato, Museo Diocesano, e Palazzo Doria-Spinola.
Oltre 200 relatori e un centinaio di partner che, nei cinque giorni di conferenze a Palazzo Tursi, hanno presentato alla città e ai suoi stakeholder oltre 50 progetti innovativi in tema di mobilità sostenibile, rigenerazione urbana, monitoraggio ambientale, digitalizzazione, intelligenza artificiale, cyber security, infrastrutture e logistica.
L’evento ha richiamato le principali aziende e multinazionali sistemiche italiane, come Tim, Enel, Eni e Leonardo che hanno confermato l’importanza strategica di Genova e della Liguria nello sviluppo infrastrutturale del paese. Ma non solo grandi opere: il capoluogo ligure esprime la propria vocazione all’innovazione anche attraverso iniziative private, in concerto con la pubblica amministrazione e il mondo della ricerca, come dimostrano alcuni progetti presentati nel corso della manifestazione: come il MaaS genovese, che prevede l’integrazione intelligente di diverse modalità di trasporto a disposizione del passeggero in un’unica piattaforma.
«Si chiude una settimana importante per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Marco Bucci – che mette Genova al centro delle smart city italiane. Palazzo Tursi ha visto intervenire opinion leader del settore che hanno certificato la nostra continua crescita. Il lavoro da fare è ancora tanto ma siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare a correre verso i nostri obiettivi e sono sicuro che, insieme, riusciremo a raggiungere quanto ci siamo prefissati. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per il grande successo di questa edizione della Smart Week».
«Alla luce di tutti i progetti presentati in questi giorni – ha aggiunto Daniela Boccadoro Ameri, presidente dell’Associazione Genova Smart City – la Genova Smart Week si conclude restituendoci una certezza: la città sta cambiando pelle e alzando l’asticella delle prospettive future, grazie ad investimenti destinati a migliorare in ogni ambito la vita quotidiana dei suoi cittadini, dalla fruibilità degli spazi pubblici alla mobilità, dalla messa in sicurezza del territorio all’efficientamento delle infrastrutture. Genova c’è ed è pronta ad accogliere nuovi residenti, nuovi lavoratori e nuove imprese: la sfida è lanciata».
L’appuntamento con la Genova Smart Week è già per il 2024 e il traguardo della decima edizione.