Uno dei problemi più comuni per negozi, supermercati e centri commerciali è l’uso abusivo dei loro parcheggi da parte di persone che non intendono fare acquisti, ma semplicemente approfittano dello spazio gratuito. Questo comportamento non solo sottrae preziosi posti auto ai clienti reali, ma può avere un impatto diretto sulle vendite, poiché i potenziali acquirenti faticano a trovare un parcheggio vicino al negozio. 

In questo contesto, una gestione più efficace dei parcheggi può fare la differenza e soluzioni innovative come quelle offerte da Nexobility GmbH/Srl, con il marchio BetterPark, sono una risposta vincente al problema.

Nexobility GmbH/Srl gestisce da diversi anni, in esclusiva, i parcheggi delle più grandi catene di supermercati in Germania e in altri paesi europei, e da giugno 2024 ha iniziato a gestire con successo anche le prime filiali in Italia. Nexobility è pioniere nelle soluzioni digitali per la gestione dei parcheggi e con BetterPark, offre un moderno sistema a servizio completo basato sul riconoscimento delle targhe, particolarmente adatto a centri commerciali, supermercati, cinema e ospedali. In questo modo, gli utenti vivono un’esperienza di parcheggio automatico e rispettosa dell’ambiente, senza biglietto di entrata o di uscita.

La piattaforma gestionale Nexobility/BetterPark  viene installata gratuitamente, ad eccezione del collegamento elettrico di cui si deve occupare la struttura. Insieme ad ogni negozio viene fissato un tempo massimo di parcheggio sufficiente per lo shopping convenzionale. Il tempo di sosta dei veicoli nel parcheggio viene determinato utilizzando gli scanner delle targhe agli ingressi e alle uscite; se un utente supera il tempo di parcheggio, dovrà pagare una penale. Direttori, dipendenti e fornitori dei negozi vengono esentati dalle restrizioni di parcheggio in qualsiasi momento e in modo flessibile. 

Grazie a Nexobility/BetterPark il reale utilizzo del parcheggio da parte dei clienti del negozio viene garantito, penalizzando e eliminando con discrezione gli utenti che utilizzano il parcheggio in modo irregolare e “abusivo”, ad esempio come interscambio per spostarsi con i mezzi pubblici o visitare le strutture circostanti. Ciò garantisce ai negozi un notevole aumento delle vendite in brevissimo tempo e la soddisfazione dei clienti, grazie ai parcheggi disponibili e gratuiti.