E’ stato pubblicato il Programma di AIPARK Pdays – Mobilità e Sosta che si svolgerà a Firenze, Stazione Leopolda, il 30 e 31 maggio 2024.
La IV Edizione affronterà come sempre il mondo della sosta in Italia a 360° centrando l’attenzione sulla gestione integrata di spazi urbani, servizi innovativi e digitalizzazione.
In questa edizione della Fiera, gli attori del settore si confronteranno sui temi di maggior attualità per esplorare insieme esigenze e opportunità. L’obiettivo è ottimizzare la gestione della sosta, ridurre il traffico e migliorare la circolazione, contribuendo a rendere le città più sicure e sostenibili.
Tra i temi in agenda:
-
- Le soluzioni più innovative disponibili sul mercato;
- Le sfide che l’Italia affronta per competere a livello europeo;
- L’implementazione di partenariati pubblico-privato;
- La rigenerazione urbanistica e il miglioramento dell’accessibilità;
- Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums 2.0);
- La transizione ecologica delle città.
Il Segretario Generale AIPARK, Laurence A. Bannerman, ha sottolineato l’importanza cruciale delle due giornate di discussione. Il risultato sarà fondamentale “per avviare il cambiamento (che fino ad oggi è mancato). […] Si dovrà necessariamente contare su una gestione innovativa e integrata della sosta di tutti i veicoli e i servizi ad essa collegati, per giungere al nuovo modello di mobilità”.
In linea con le osservazioni di Bannerman, Parcheggi.it ha notato che l’automobilista è sempre più propenso a prenotare il posto auto, un metodo che non solo garantisce di viaggiare in modo efficiente e rispettoso dell’ambiente, ma migliora anche la mobilità urbana.
Prenotare il parcheggio, infatti, elimina la necessità di cercare un posto libero, riduce l’impatto ambientale e facilita l’accesso a servizi personalizzati e tariffe vantaggiose. Non a caso, di recente Parcheggi.it ha dedicato un articolo al riguardo.
La partecipazione ai Pdays è gratuita ed è possibile registrarsi all’evento su questa pagina.