L’obiettivo di questo articolo è analizzare le implicazioni delle dimensioni statiche degli stalli in un contesto di veicoli sempre più grandi e di aumento dei prezzi per la sosta, a parità di servizio.
Gli stalli di sosta sono una componente essenziale della viabilità urbana, sia su strada che nei parcheggi privati. Con il cambiamento delle abitudini di mobilità e l’aumento delle dimensioni dei veicoli, è importante comprendere come la normativa attuale si adatta a queste evoluzioni.
Dimensioni stalli di sosta nel Codice della Strada
L’attuale normativa italiana, circa le dimensioni che deve avere un parcheggio, è regolata principalmente dal Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992). Gli stalli di sosta devono rispettare specifiche dimensioni minime per garantire la sicurezza e la comodità di utilizzo. Al di sotto di questi standard, infatti, non si può parlare di parcheggio autorizzato.
Parcheggio su strada
Le dimensioni standard per un posto auto su strada (almeno 4,5 m di lunghezza e 2,3 di larghezza) sono valide per i parcheggi in linea; per i parcheggi a spina di pesce le dimensioni possono variare leggermente.
Parcheggio disabili dimensioni
- Lunghezza: 6.00 metri
- Larghezza: 3.20 metri
Le misure indicate per il posto auto riservato ai disabili sono considerate standard e valgono per quelli a pettine o a spina di pesce.
Parcheggio moto dimensioni
- Lunghezza: 2.50 metri
- Larghezza: 1.40 metri
Parcheggio Privato
Per i parcheggi privati, come quelli dei centri commerciali o delle autorimesse, le dimensioni degli stalli di sosta sono generalmente le stesse degli stalli su strada. Tuttavia, in alcuni casi, i parcheggi privati possono offrire stalli di dimensioni maggiori per facilitare il parcheggio di veicoli più grandi, come SUV e furgoni.
Dimensioni macchina
Negli ultimi anni, le dimensioni delle auto sono aumentate. Questo trend è visibile in molti veicoli popolari, come Panda, Golf e Fiesta, che hanno subito generazioni di redesign, ognuna delle quali ha portato a un progressivo aumento delle dimensioni complessive.
Bisogna anche considerare la crescita della vendita di veicoli tipo SUV e similari: nel 2023, i SUV hanno rappresentato il 51% delle auto vendute in Europa e circa il 40% del venduto in Italia.
Molti SUV si aggirano tra i 4,5 metri di lunghezza e i 2 metri di larghezza, rendendo sempre più difficoltoso il parcheggio negli stalli standardizzati, ma anche l’uscita dei passeggeri e le manovre.
L’aumento delle dimensioni dei veicoli in circolazione pone sfide per le infrastrutture esistenti, inclusi i parcheggi, e le normative attuali sulle dimensioni degli stalli di sosta potrebbero necessitare di aggiornamenti, per meglio accomodare questi veicoli più grandi.
Prezzi Parcheggio
Un altro aspetto da considerare è il prezzo. Nonostante le dimensioni degli stalli di sosta siano rimaste invariate, il prezzo per usufruirne è aumentato significativamente. Questo fenomeno è particolarmente evidente nei centri urbani dove la domanda di parcheggio è alta.
Il grafico mostra l’aumento del prezzo medio, negli ultimi 20 anni, per parcheggiare su strada 1 ora nelle città di Roma, Firenze, Napoli e Milano. Possiamo concludere che la tariffa di parcheggio è aumentata senza offrire nulla in cambio, come il doveroso aumento delle dimensioni dell’area dedicata al veicolo in sosta.