Il parcometro Stelio e la nuova piattaforma software Parkfolio Neo faciliteranno la gestione della sosta su strada e miglioreranno la qualità della vita per i residenti della città di Monaco di Baviera.
Parkeon, società leader nella fornitura di soluzioni per la gestione controllata delle aree di sosta, si è aggiudicata il contratto per installare nella città di Monaco 655 nuovi parcometri Stelio.
Parkeon garantirà inoltre la loro integrazione nel sistema di gestione del traffico della città di Monaco.
"La Città di Monaco di Baviera desidera migliorare la qualità della vita cittadina e vuole facilitare la mobilità individuale grazie ad un sistema flessibile di controllo del traffico e dei sistemi di parcheggio
e Parkeon è stata selezionata grazie ad una soluzione completa che aiuterà ad implementare e supportare questa politica,’ afferma Yves Chambeau, Presidente di Parkeon. L’aggiudicazione di questo contratto segue le altre principali affermazioni del 2004 nelle città di Seattle, New Orleans, e Madrid oltre che Roma alla fine del 2003.
I parcometri di Monaco saranno collegati in modalità ‘wireless‘ con una centrale di gestione dei parcheggi sviluppata da
Parkeon, denominata Parkfolio Neo. Questo sistema verrà integrato nell’esistente sistema di sorveglianza e controllo della Città .
Parkfolio Neo fornirà all’amministrazione della città , informazioni continue in tempo reale sui ratei di occupazione degli stalli e sullo stato di ciascun parcometro. Tra le altre funzioni il sistema è disegnato per monitorare il livello di utilizzo delle aree di sosta e la movimentazione dei veicoli in modo da adeguare le tariffe in accordo con la reale domanda dell’utenza.
In caso di necessità ogni parcometro sarà in grado di inviare opportuni allarmi in grado di allertare il servizio di manutenzione in caso di qualsiasi anomalia, o in caso di deviazioni consistenti dei livelli di pagamento effettuati nel periodo.
‘La soluzione di Parkeon‘ offre reali vantaggi nella gestione delle aree di sosta e dei parcheggi’, dichiara Yves Chambeau. ‘Noi sviluppiamo in proprio la maggior parte dei componenti hardware e software. Questo significa per noi poter assicurare la continuità nello sviluppo, nel controllo e nella manutenzione dei nostri prodotti’ Parkeon esiste da oltre 30 anni’ fornendo una perfetta integrazione di tutti i componenti come di tutte le interfacce con altri sistemi di
Information Technology utilizzati dalle amministrazioni pubbliche o dagli operatori’, aggiunge.
Oltre ai 655 parcometri di nuova fornitura per la città di Monaco di Baviera, la piattaforma integrerà ulteriori 220 parcometri dello stesso tipo che sono già in servizio fin dal 2001. I nuovi parcometri verranno installati nei distretti di: Lehel-centro, Lehel-nord and Haidhausen netro il mese di Marzo 2005.