Ieri, nel corso della tavola rotonda organizzata dalla Firenze Parcheggi, è stata presentata un’indagine condotta dalla Tolomeo Studi e Ricerche mirata a evidenziare le abitudini di mobilità e fruizione dell’area metropolitana, dal titolo’La clientela di Firenze Parcheggi’.
Questa ricerca, presentata da Massimo Morisi, è stata condotta su un campione di 1.501 abitanti della provincia di Firenze e Prato e, nell’ambito del convegno, ha offerto interessanti spunti di dibattito.
All’evento hanno preso parte le maggiori autorità ed associazioni locali : oltre al Presidente della Firenze Parcheggi Francesco Brizzi ed all’Amministratore Delegato Piero Certosi, sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla mobilità , l’assessore regionale ai trasporti, le associazioni dei consumatori, Legambiente, Cispel Toscana, l’Associazione Industriali, Firenze Fiera, Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato, Ataf, Aci, la Camera di Commercio di Firenze, Cgl, Cisl e Uil.
Fra i temi di maggiore interesse emersi dalla ricerca, ha richiamato particolare attenzione quello relativo all’opportunità dei parcheggi scambiatori prima dell’ingresso in città , accolto positivamente tanto dalle associazioni ambientaliste quanto dai cittadini. L’indagine ha infatti rilevato che quasi il 70% dei cittadini sarebbe disposto ad usufruire di un parcheggio gratuito anche se lontano dal centro, ricorrendo ad un bus per raggiungere il cuore della città ; anzi, fra questi il 63,9% utilizzerebbe il servizio navetta anche se dovesse essere a pagamento. Iniziative interessanti, ma attivabili solo dopo un’analisi di costi e competenze economiche per il parcheggio ed il mezzo pubblico.
Massimo Morisi ha inoltre sottolineato la sintonia esistente fra i progetti in corso di realizzazione o di studio da parte di Firenze Parcheggi e le richieste dei fiorentini; basti citare, per esempio, la vendita dei biglietti Ataf presso i parcometri (iniziativa in corso di definizione), il biglietto unico per mezzo pubblico e sosta e l’abbonamento notturno in un parcheggio interrato in concomitanza con il lavaggio delle strade, servizio attualmente già attivo al Parterre.
Durante la tavola rotonda è inoltre emersa la necessità di un governo il più possibile unitario e centralizzato della mobilità , e proprio in questa sede è stato avviato un metodo di concertazione fra i soggetti privati e le associazioni di categoria attive sul territorio, per la partecipazione ed il supporto alle politiche i mobilità strutturate dagli enti locali e dalla Regione Toscana.
In questo contesto il vicesindaco ha sottolineato il bisogno di un cambio di mentalità da parte dei cittadini, che li porti a rivalutare l’uso dei mezzi pubblici a scapito di quello delle auto: ha dunque ricordato il ruolo delle ferrovie negli spostamenti dell’area metropolitana e gli investimenti previsti per intensificare e migliorare questo servizio.
<< Possiamo dire che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo- ha dichiarato il Presidente Brizzi- Siamo soddisfatti e ci impegneremo a monitorare la situazione ogni anno, per conoscere le esigenze dei clienti ed adeguare il nostro servizio>>.
Intanto, un nuovo importante passo avanti per la Firenze Parcheggi si è concretizzato nella recente nomina di Francesca Zatini a responsabile delle relazioni esterne, a dimostrazione dell’attenzione crescente da parte di Firenze Parcheggi per l’attività di comunicazione verso il pubblico: un aspetto imprescindibile di scambio che merita di essere sviluppato per un dialogo sempre più aperto e trasparente.