Si avvicina a grandi passi l’ottavo appuntamento con Europolis, la fiera dedicata al territorio ed al suo sviluppo in programma a Bologna dal 1 al 4 febbraio 2006: una fiera particolarmente vicina ai cittadini dal momento che tocca, in modo vario e molto articolato, tematiche legate al nostro vivere quotidiano.


L’esposizione sarà organizzata in sette saloni dedicati ad altrettanti argomenti: arredo urbano e qualità del territorio, traffico, mobilità ed infrastrutture, forestazione urbana ed attrezzata, ambiente, ma anche piscine e fitness, attività sportive e ricreative, public utilities e marketing territoriale.
La quattro giorni bolognese, che nella scorsa edizione ha registrato la partecipazione di ben 43.055 operatori professionali, sarà costellata da eventi di grande rilievo, centrati in modo particolare sulla possibilità di sfruttare pienamente. le opportunità derivanti dai nuovi ordinamenti comunitari in tema di sviluppo territoriale.

Il salone dedicato alla mobilità ed alle infrastrutture, intese tanto come supporto alla mobilità quanto come sostegno all’attività di cittadini ed aziende, sarà , per esempio, teatro di un convegno internazionale caratterizzato da due obiettivi: mettere in luce le interessanti opportunità che possono nascere incrociando le risorse delle Regioni italiane con i fondi europei a sostegno dell’innovazione, dello sviluppo e della ricerca e considerare le grandi possibilità di sviluppo economico che potrebbero generarsi attraverso sinergie con quei paesi tradizionalmente visti solo come pericolosi competitor.

Un secondo, importante appuntamento in programma ad Europolis sarà un convegno organizzato dalla regione Emilia Romagna; nel corso dell’incontro saranno analizzate le prospettive derivanti dall’applicazione dell’articolo 3 della legge finanziaria 2004, che riguardano le disposizioni in materia di oneri sociali e di personale ed il funzionamento di amministrazioni ed enti pubblici.
La Provincia di Bologna presenterà invece il primo piano della sicurezza stradale a livello nazionale, oltre alla rete territoriale per la sicurezza: un organo, quest’ultimo, che riunisce istituzioni, associazioni, enti e aziende per la salvaguardia delle strade.

Trasporto pubblico e mobilità sostenibile. Quali forme di collaborazione tra le regioni e le grandi città sarà infine il titolo di un grande convegno nazionale sul trasporto pubblico e la mobilità sostenibile, promosso dalla regione Emilia Romagna, che si proporrà come una profonda riflessione sul trasporto collettivo (ferro e gomma).

Evento clou in programma presso il Salone dedicato all’Arredo Urbano ed al Territorio sarà la biennale di Urban Design, Mostra Internazionale di Architettura e Design per la Città , che evidenzierà l’importante contributo di questa disciplina nella valorizzazione della cultura e dell’economia di un luogo.
L’obiettivo della mostra sarà di sviluppare questo settore della progettazione e della vivibilità della città per dare all’architettura pubblica italiana un presente degno di un passato illustre, oltre che della fama internazionale del Made in Italy.

Per quanto concerne il salone dedicato all’impiantistica sportiva e ricreativa, esso porrà in evidenza come anche lo sport rappresenti uno strumento di promozione e valorizzazione del territorio, oltre che uno dei settori che la legge finanziaria 2004 intende promuovere maggiormente. Nel salone dedicato alle piscine ed al fitness, invece, si darà ampio spazio all’approfondimento tecnico-scientifico e normativo sul mondo dell’acqua grazie ai numerosi eventi di’Piscina Days’, manifestazione che coinvolgerà importanti associazioni (Coni, Eurowellness, Assopiscine, ecc).

Uno dei temi cardine approfonditi presso i Saloni Bverde ed Ambiente sarà la multifunzionalità in agricoltura: seminari dedicati illustreranno alle pubbliche amministrazioni i vantaggi ambientali, sociali ed economici offerti dalle imprese agricole.

Nel salone dedicato alle public utilities sarà organizzato un grande convegno provinciale dedicato alla trasformazione delle public utilities in gestore unico.
Dopo il passaggio da municipalizzate a società per azioni, infatti, queste realtà vivono oggi un profondo mutamento che le vede gestori sia della tutela di servizi per la città , sia dell’arredo urbano.

Infine, presso salone dedicato al marketing territoriale, disciplina ormai imprescindibile in un’ottica di valorizzazione del territorio, si terrà un importante convegno tecnico sul social housing, che avrà la triplice funzione di: mettere in contatto le grandi imprese di costruzione con i progetti del territorio nazionale, far scaturire piani di Project Financing ed evidenziare la necessità di adottare dei modelli di procedura standardizzata che in Italia, oggi, ancora mancano.

F.la P.

official web site:

www.europolis.it