Se i primati contano, e contano quando si parla di esperienza e affidabilità di un’azienda, la
SIS Parking Service Systems ne ha uno non da poco: è la prima realtà imprenditoriale italiana ad aver gestito la sosta veicoli in superficie per un Comune.

Era il 1988 e la SIS iniziava la sua attività nel settore con la prima convenzione stipulata con il Comune di Città di Castello.

Da allora l’impegno dell’azienda è cresciuto, sino ad arrivare ad oggi.
Questa l’identità odierna della SIS: gestione della sosta in numerose città italiane, partnership con i più importanti operatori del settore; passando ai numeri un installato complessivo di oltre milleottocento parcometri e la gestione diretta di oltre trentacinquemila posti auto.

‘La nostra azienda ‘ interviene Giuseppe Bartocci, direttore di SIS Parking Service Systems’ opera nelle regioni del Centro e del Sud del Paese.
Qui la SIS offre servizi diretti di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria della sosta nei piccoli Comuni (in totale centoventi), mentre nelle città medio-grandi (al momento se ne contano circa venticinque) fornisce’chiavi in mano’ le apparecchiature ed i sistemi necessari al funzionamento dei parcheggi’ ai Comuni, Aziende Municipalizzate, Aziende Trasporti o Società di parcheggi’
.

Per quanto riguarda la sosta dei veicoli in superficie, la SIS si occupa della gestione dei parcheggi attraverso l’installazione di parcometri di ultima generazione, resistenti a tutte le condizioni climatiche ed agli atti di vandalismo, prodotti dalle più importanti realtà del settore sul panorama nazionale ed internazionale.

‘Ad esempio ‘ prosegue Giuseppe Bartocci’ la nostra azienda è, dal 1990, partner qualificato di
Parkeon, (già Schlumberger) multinazionale leader nel mercato dei sistemi di gestione della sosta su strada e in struttura.
La nostra esperienza nel settore, comunque, ci permette anche di collaborare allo studio di nuovi prodotti e soluzioni integrate per la gestione della sosta e della mobilità ‘
.

Anche per quanto riguarda la sosta’off street’, SIS Parking Service Systems si avvale, tra gli altri, di prodotti a marchio Parkeon, come il sistema
Varioflex, che permette di offrire all’utente una serie di servizi personalizzati nel pagamento della tariffa di parcheggio, come il pagamento differito, i bonus commerciali, la gestione dell’abbonato e la tracciabilità .

‘L’avanzamento costante della tecnologia ‘ commenta Giuseppe Bartocci’ ci ha permesso in questi anni di offrire ai nostri clienti una serie di servizi a valore aggiunto, per una migliore gestione della sosta dei veicoli.
Tra questi, oltre alla formazione per l’uso delle apparecchiature, alla loro manutenzione e a progetti di consulenza e piani di segnalamento, proponiamo il servizio di centralizzazione dei dati parcheggio via rete di telecomunicazione con il sistema centrale di server di supervisione
Parkfolio Neo, gestito on line.

Questo continuo monitoraggio della situazione del parcheggio è a monte anche del:

  • servizio’Inoltro Eventi-Allarmi’ che si verificano sui terminali di parcheggio, tramite SMS o e-mail agli addetti alla manutenzione dell’operatore del parcheggio che possono intervenire immediatamente evitando disservizi;
  • servizio’Produzione e Stampa Rapporti’ consente al gestore di disporre del bilancio delle operazioni che desidera valutare,: gli incassi, la loro ripartizione a seconda dei mezzi di pagamento, il tipo di utenza, il tasso di occupazione, la disponibilità dei terminali;
  • servizio’Sorveglianza Assistita’;
  • servizio’Messaggi Variabili’;
  • servizio’Elaborazione Pagamenti’.

Tra le soluzioni integrate, offerte da SIS ai Comuni, da qualche anno a questa parte, spicca il servizio’Ausiliari del Traffico‘.

‘E’ direttamente la nostra azienda ‘ spiega Giuseppe Bartocci’ ad effettuare le selezioni e ad organizzare i corsi di formazione per il personale degli ausiliari del traffico , con la collaborazione della Polizia Municipale, con il risultato di avere operatori sul territorio per questo delicato servizio professionali e qualificati.
Ad oggi sono quaranta i Comuni ad avvalersi di questo servizio, che abbiamo attivato nel 1997 dopo la promulgazione della legge Bassanini.
Si tratta di una soluzione intelligente ed efficace, quando abbinato alla gestione della sosta in superficie, e che probabilmente in futuro andrà espandendosi, considerata la consistenza numerica, oggi non più sufficiente, degli organici della polizia municipale.
A questo proposito mi preme fare una considerazione: sarebbe infatti estremamente proficuo, per una buona gestione dei parcheggi, ampliare le competenze degli ausiliari del traffico a tutte le violazioni in materia di sosta, in questo modo si eviterebbero disparità di trattamento tra gli utenti’
.

Percorrendo a ritroso la storia della SIS Parking Service Systems, si arriva al 1968, quando nacque la Segnaletica Industriale Stradale, con l’obiettivo di industrializzare la produzione di segnaletica stradale, fino ad allora attuata solamente in maniera artigianale.
Oggi, a distanza di quasi quarant’anni, dall’azienda umbra escono, oltre a i tradizionali cartelli in alluminio e lamiera, anche elementi di segnaletica elettronica, segnaletica stradale verticale, temporanea e complementare.
Quella della segnaletica, rispetto al tema del parcheggio dei veicoli, è una delle soluzioni integrate, come i dissuasori di sosta, le tessere integrate di pagamento, la video sorveglianza, che SIS mette a disposizione dei clienti.
L’azienda opera per entrambi i settori con Sistema di Qualità Aziendale certificato ISO 9001:2000.

‘Il futuro ‘ afferma Giuseppe Bartocci’ , per la nostra azienda, vedrà molto probabilmente un aumento dei servizi di gestione della sosta a pagamento in superficie nelle diverse località italiane.
Un nostro merito, senza essere accusati di presunzione, è proprio quello di aver diffuso la cultura della sosta a pagamento anche nei piccoli Comuni, che molte volte non vengono neanche presi in considerazione dalle grandi multinazionali del settore parcheggi’
.

Oggi la SIS Service Parking Systems è una delle realtà più rappresentative in Italia in tema di parcheggi, lo dimostra anche la sua appartenenza al Consiglio Direttivo di AIPARK (Associazione Italiana Operatori Settore Sosta e Parcheggi) e di AISES (Associazione Italiana Segnaletica e Sicurezza).

‘La nostra posizione ‘ conclude Giuseppe Bartocci’ ci permette di avere costantemente il polso della situazione parcheggi nel nostro Paese.
I segnali di crescita sono diversi, ma si riscontra ancora una scarsa cultura in materia, soprattutto nel momento in cui le Amministrazioni o gli Enti concedenti preparano i bandi di gara.
Troppo spesso, infatti, non si dà sufficiente attenzione all’esperienza e alla serietà di un’azienda, e si guarda soltanto all’economicità dell’offerta con il rischio, più volte verificato, di avere un pessimo servizio all’utenza ed inadempienze contrattuali multiple verso l’Amministrazione’
.

Per ulteriori informazioni sull’attività di SIS Service Parking Systems, è possibile consultare i siti Internet
www.sispark.it e

www.segnaleticastradale.it

Alice Tordo