Dopo una gestazione durata quasi trentanni, tanti ce ne sono voluti prima che
progetti, modifiche e gara d’appalto si concludessero, Santa Margherita Ligure
ha finalmente il suo parcheggio. E che parcheggio!
Da oggi a disposizione quattrocentoventi nuovi posti auto complessivi
distribuiti su sette livelli, di cui tre interrati, tre coperti e uno sul tetto
della struttura. Questi i numeri del nuovo’Autoparco Riviera’ che almeno in
parte accontenteràƒ residenti e turisti con il non trascurabile merito di
integrarsi tenendo conto anche del particolare pregio della zona, a pochi metri
dalla storica Villa Durazzo,
per offrire il meglio in termini di qualitàƒ e tecnologia, riducendo al minimo
l’impatto ambientale.

Il parcheggio è opera della Coopsette che controlla la G7, societàƒ del gruppo
specializzata nella gestione di parcheggi in struttura (suo anche l’autosilo
della vicina Portofino).

Nel corso dell’inaugurazione, un vero e proprio happening a cui ha presenziato
il sindaco di S. Margherita L. Claudio Marsano e il vicepresidente di Coopsette
Fabrizio Davoli, in una breve cerimonia alla presenza delle autoritàƒ locali sono
state messe in evidenza caratteristiche e destinazione d’utilizzo.
Sicuramente miglioreràƒ l’accoglienza ai turisti di tutto il Tigullio,
soprattutto considerando l’integrazione con i nuovi servizi di trasporto
pubblico locali.

Soluzioni hi-tech e a basso impatto per una delle strutture maggiori della
Liguria,
ai piedi della storica Villa Durazzo (http://www.villadurazzo.it/) pensate e
realizzate per avere cura del cliente e della sua auto.
Non mancano spazi auto di facile accesso riservati ai disabili, i posti con
ricarica (gratuita) per i veicoli elettrici, l’area interna di lavaggio e
pulizia auto self-service sempre attiva e il noleggio di biciclette elettriche.

Silvio Boni, amministratore di G7′ la societàƒ che si occuperàƒ della gestione
del parcheggio’ ne ha illustrato brevemente le caratteristiche: sono 165 i box,
veri e propri garage privati di grande dimensione, tutti interrati, serviti da
un accesso esterno a corsia privilegiata e separata, ciascuno protetto da un
sistema antincendio.

I posti auto destinati a parcheggio pubblico sono 255, ai livelli superiori; a
questi si aggiungono trenta posti moto. Molto ampi gli spazi di manovra, che
garantiscono anche ottima visibilitàƒ : le grandi terrazze fiorite disposte ai
piani danno una gradevole illuminazione naturale, evitando il cupo senso di
‘chiusura’ di molte strutture analoghe.
Il sistema di controllo accessi veicolare, fornito dalla
WPS Italia
, integra
caratteristiche innovative per la gestione tecnica ed amministrativa del
parcheggio.

Fra le soluzioni all’avanguardia adottate anche il Trans-it, un sistema
di riconoscimento che consente l’apertura automatica delle barriere ai veicoli
autorizzati in possesso di una speciale’scheda’ elettronica, come avviene anche
sulle autostrade.
Importante anche l’assistenza Park view 24h su 24h, in pratica la
possibilitàƒ per i responsabili del parcheggio di accedere all’utilizzo delle
telecamere (di cui si può persino modificare l’orientamento) anche a distanza.
L’utente, in caso di necessitàƒ , può così dialogare con un addetto alla sicurezza
guardandolo nel video, e non semplicemente parlando con lui tramite un’anonimo’
microfono.

Ma tanta tecnologia applicata non esclude l’importanza di una gestione direttiva
diligente e premurosa che in questo caso è affidata alla cura ed esperienza del
gentil sesso.
A controllare il perfetto funzionamento della nuova struttura di S. Margherita
L. coordinandola con quella di Portofino saràƒ Settima Curreli, attenta
direttrice che non mancheràƒ di adattare la sensibilitàƒ femminile alla gestione
di una struttura che in altri casi è affidata alle, spesso rudi, conduzioni
maschili.

L’autoparco Riviera’ saràƒ aperto 24 ore su 24, dodici mesi all’anno; le tariffe,
differenziate per abbonati ed occasionali, sono in linea con quelle di altre
cittadine turistiche.

Violp