Quando il proprio lavoro viene considerato ed affrontato con la massima serietà , entra a far parte della nostra vita e ne diventa una parte fondamentale.
Succede allora che azienda e colleghi si trasformino in una sorta di famiglia, con propri affetti, valori, regole.
Ed è quello che succede alla SIS Parking Service Systems, come anche purtroppo un fatto drammatico ha recentemente dimostrato.
Qualche tempo fa, infatti, si è celebrato il funerale di Rita Raffio, cinquantun’anni, da tre ausiliare della sosta a Grotta Ferrata per conto della SIS.
‘Alla cerimonia funebre ‘ racconta Diego Bartocci, direttore di SIS Parking Service Systems ‘ era presente tutto il nostro personale, che ha deciso di intervenire indossando la divisa aziendale. Ed ancora più siginificativo il fatto che la signora Raffio sia stata vestita per l’ultima volta con gli abiti indossati quotidianamente negli ultimi tre anni, quelli di ausilare della sosta appunto’.
Quello che per molti è un mestiere recente, nella realtà si presenta quindi come una professione identificativa, che dà luogo ad uno spirito di cameratismo e solidarietà professionale molto simile a quello dei corpi di sicurezza pubblica.
‘La gentilezza, la fermezza, l’educazione e la serietà che Rita Raffio metteva nello svolgere il suo incarico ‘ commenta Diego Bartocci ‘ possono senz’altro essere da esempio per tutti coloro che ogni giorno sono chiamati a compiere lo stesso servizio’.