Entrerà in funzione oggi stesso un nuovo parcheggio di tipo meccanizzato robotizzato in via Aldo Moro (zona di piazza Europa).
L’impianto di tipo automatizzato ad alta tecnologia è stato realizzato dalla ELECON di Milano.
Permetterà agli utenti di depositare e prelevare la propria auto al piano terra: il sistema provvederà tramite sofisticati ascensori e piattaforme mobili a depositare l’auto nella cella di parcheggio disponibile senza altri interventi.
Con i parcheggi robotizzati le volumetrie occupate si dimezzano, risparmiando sulle rampe, le scale e le corsie di transito; la sicurezza per l’utente è massima e non ci sono rischi di aggressione in zone, spesso troppo buie e non controllate, di alcuni autosilo tradizionali.
L’importo complessivo dei lavori di realizzazione del parcheggio interrato è stato di quattro miliardi di vecchie lire, finanziati con un mutuo della Cassa depositi e prestiti in base alla legge Tognoli sulle aree urbane.
La viabilità intorno al parcheggio interrato di via Moro è stata opportunamente integrata in modo da consentire l’accesso diretto da via Nicola Serra.
Il parcheggio, sarà gestito dalla ditta Borini che per incoraggiare gli automobilisti all’uso del nuovo impianto, offrirà gratuitamente per l’intero mese di maggio il servizio di custodia delle auto.