Fra poco più di un mese si aprirà un nuovo appuntamento con Next Generation Mobility, l’evento sulla filiera della mobilità connessa, sostenibile e innovativa.
L’edizione di quest’anno si concentrerà principalmente su due principi che dovranno necessariamente coesistere nei piani di sviluppo territoriale e urbano delle amministrazioni: la mobilità quale diritto fondamentale, da cui dipende la libertà di ogni singolo cittadino, e la sostenibilità.
Realizzare la next generation mobility, dare cioè forma concreta alla mobilità del futuro, vuol dire infatti integrare temi chiave della mobilità di oggi e di domani attraverso gli investimenti, la tecnologia, la ricerca, l’innovazione e il coinvolgimento di aziende e istituzioni. Gli organizzatori di Next Generation Mobility sono partiti proprio da qui per sviluppare i temi della manifestazione, che ha ricevuto il sostegno delle amministrazioni locali di Città di Torino, Città Metropolitana e Regione Piemonte.
Anche AIPARK, l’associazione italiana che riunisce gli operatori del mondo della sosta, ha dato il suo patrocinio all’evento: progettare un nuovo modello di mobilità è infatti impensabile senza tenere conto del ruolo chiave rivestito dal parcheggio, che deve risultare sempre più semplificato, agile e armoniosamente integrato con le modalità di spostamento dei cittadini, tenendone il passo con soluzioni tecnologiche intelligenti e avanzate.
Novità di quest’anno è la presentazione finale, il 4 maggio, del progetto Interreg Alpine Space e-SMART, iniziativa che mira a promuove l’elettrificazione del trasporto pubblico locale e della logistica dell’ultimo miglio attraverso una collaborazione pubblico e privato a livello internazionale. SMART ha come project leader RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, come partner italiani Regione Piemonte, Veneto Strade e The smart city association Italy, e coinvolge pubbliche amministrazioni e aziende di Slovenia, Germania, Francia e Austria.
Mobilità sostenibile, smart, inclusiva, individuale e del futuro: Next Generation Mobility rappresenta quindi un’occasione di aggiornamento, confronto e incontro con i principali stakeholder e decision maker della filiera: istituzioni, aziende, startup e enti di ricerca.
Maggiori informazioni sull’evento nel nostro precedente articolo e sul sito www.ngmobility.it