L’aeroporto di Malpensa, uno dei principali hub italiani, è sempre al centro dell’attenzione per la gestione del traffico e dei servizi per i viaggiatori.  Negli ultimi tempi sono state introdotte alcune novità che migliorano l’esperienza degli utenti, soprattutto per chi accompagna o attende viaggiatori…peccato che quasi nessuno lo sappia.

Parcheggio gratis Malpensa

Una delle novità più significative riguarda l’introduzione di un nuovo parcheggio gratuito di attesa, la cosiddetta “Wait Zone“, situato nei pressi dell’aeroporto. L’area si trova in una posizione strategica tra il Malpensa Terminal 1 e Malpensa Terminal 2. Questo spazio è stato pensato per chi deve attendere l’arrivo di amici o familiari senza dover pagare per un parcheggio a lungo termine. La “Wait Zone” consente soste gratuite fino a un massimo di 60 minuti, H24. 

All’interno dell’area, è possibile consultare lo stato dei voli tramite la lettura di un QR code, per rimanere sempre aggiornati sull’orario di arrivo o partenza del volo. Non è consentito abbandonare l’area di attesa.

Questa soluzione è ideale per evitare l’affollamento delle aree di sosta breve vicino ai terminal, offrendo un’opzione comoda e senza costi aggiuntivi. L’obiettivo è anche quello di ridurre significativamente il problema della sosta selvaggia lungo la superstrada e sulle rampe di accesso a Malpensa.

Parcheggi per accompagnatori: dove sostare a Malpensa

Per chi invece deve accompagnare un passeggero fino al terminal, Malpensa offre diverse soluzioni di parcheggio per brevi soste.

I parcheggi “Kiss & Fly” sono dedicati a coloro che desiderano lasciare o prendere qualcuno velocemente. Questi parcheggi sono situati direttamente di fronte ai terminal e permettono una sosta gratuita di 15 minuti, dopodiché vengono applicate le sanzioni previste dalla legge n.33 del 22 marzo 2012.

E’ utile segnalare che i passeggeri a ridotta mobilità possono prolungare la loro sosta nei parcheggi “Kiss & Fly” fino a un massimo di 4 ore, previa compilazione di un modulo dedicato.