“I parcheggi sono il biglietto da visita della città” ha dichiarato il Sindaco Michele Guerra, durante la presentazione del restyling di Parcheggio Toschi a Parma, avvenuta il 14 maggio scorso.
La trasformazione delle aree di sosta in spazi accoglienti, efficienti e sicuri dimostra un forte impegno verso cittadini e visitatori, e il restyling del Toschi rappresenta un esempio eccellente di come la modernizzazione delle infrastrutture possa migliorare l’esperienza cittadina.

In un periodo di transizioni anche il parcheggio sta evolvendo

Giovanni Centurelli, Pesidente di Gespar Srl, ha poi sottolineato l’estrema funzionalità con cui è stato pensato, fin dalle origini, il sistema di parcheggi della città di Parma, disposti a corona intorno al centro cittadino per offrire un servizio capillare a periferia e centro. Ha poi proseguito precisando come questo primo intervento, sia stato realizzato in maniera dinamica proprio per lasciare spazio a future iniziative in grado di assolvere alle esigenze di residenti e turisti.

Presentazione del nuovo Parcheggio Toschi a Parma

Presentazione del nuovo Parcheggio Toschi
Auditorium dei Voltoni, Parma

Parcheggio Toschi, in particolare, si colloca strategicamente vicino al centro storico e a strutture importanti come il Palazzo della Pilotta, è facilmente accessibile dall’autostrada evitando le zone a traffico limitato e si trova in prossimità della stazione ferroviaria, rendendolo un punto di partenza ideale​.

L’adozione di tecnologie avanzate, i significativi miglioramenti in termini di sicurezza e accessibilità, la nuova immagine grafica che riflette l’identità culturale di Parma, hanno reso il parcheggio un esempio di come la modernizzazione delle infrastrutture urbane possa elevare la qualità della vita cittadina.

 

Il restyling del parcheggio Toschi

Nell’ambito di questo progetto, il Gruppo Arpinge ha realizzato significativi interventi di ammodernamento, a livello di servizio e di estetica:

    • Funzionalità. Le modifiche estetiche del parcheggio sono servite anche a renderlo più funzionale, uniformando la segnaletica interna ed esterna e migliorando notevolmente la riconoscibilità.
    • Sicurezza. L’installazione di un sistema di videosorveglianza avanzato, gli accessi pedonali resi più sicuri e il potenziamento dell’illuminazione, con individuazione rapida del posto libero, sono solo alcune delle migliorie apportate.
    • Accessibilità. E’ stato implementato un innovativo sistema di lettura delle targhe, che elimina la necessità di inserire il biglietto all’uscita, se il pagamento è stato già effettuato, e la possibilità di pagare comodamente con carta di credito direttamente alla sbarra.
    • Sostenibilità. In ogni piano del parcheggio è stato installato un sistema di filtraggio delle polveri sottili e l’area di sosta è stata dotata di un’illuminazione eco-compatibile.

L’importanza della partnership pubblico-privato

Federico Merola, Amministratore Delegato di Arpinge, ha rivelato che l’investimento a Parcheggio Toschi è stato uno dei primi progetti realizzati dal Gruppo nell’ambito della sosta, spiegato che la città è stata scelta per la sua solida amministrazione e l’ottimo rating di rischio, confermato da studi condotti con Politecnico di Milano e BCE: “Riteniamo che i rendimenti finanziari debbano scaturire da miglioramenti che arrivano alla gente e che rendono migliore la loro vita quotidiana. Per questo anche il restyling di un parcheggio e il suo efficientamento tecnologico meritano l’attenzione che gli è stata dedicata”.

In considerazione della proficua collaborazione in questo progetto, Alessandro Labellarte (AD di Parkinge Srl) ha poi messo in luce l’importanza del coinvolgimento del capitale privato nelle infrastrutture pubbliche, nonostante un ambiente regolatorio estremamente complesso e un ampio margine di miglioramento nella partnership pubblico-privato.