Nissan Europa (terzo produttore di autoveicoli giapponese) e Designboom (web magazine indipendente dedicato al design internazionale) hanno indetto il concorso ‘Think Outside The Parking Box‘ per progettare un nuovo spazio di parcheggio.
Desiderio dei promotori è introdurre nella vita di tutti i giorni una vena creativa, partendo da uno dei maggiori simboli moderni del vivere la città , il parcheggio.
Lo scopo è quello di esaltare l’innovazione e la creatività del nuovo modello Nissan Qashqai, ma i risultati potrebbero essere davvero interessanti per chiunque si occupi di parcheggi (costruttori ed utilizzatori in primis).
Ai partecipanti al concorso viene chiesto, infatti, di rivedere totalmente il concetto di parcheggio urbano, in tutte le sue forme – sotterraneo, multipiano o a livello strada, robotizzato o meccanico – con l’incitamento a ripensarlo anche nei colori, nell’uso di spazi verdi, nell’atmosfera e nella segnaletica, al fine di renderlo più pratico, elegante e, perchè no, giocoso.
Il famoso designer industriale Karim Rashid, che farà parte della giuria, ha dichiarato:  ‘Condivido la visione creativa del concorso di Nissan e sono coinvolto in prima persona. Le nostre vite raggiungono un piano più elevato quando riusciamo ad unire in un’esperienza unica e coinvolgente elementi come la bellezza, il comfort, le performance, l’innovazione e l’utilità . Questo è il design, questa è l’evoluzione, questo è il progresso’.
Le prime tre opere classificate (il progetto, sia esso video, illustrazione od altro, dovrà , ovviamente, includere un’immagine di Qashqai o di parte del veicolo) saranno utilizzate per una campagna pubblicitaria in Europa.
Chissà che non veda la luce qualche progetto applicabile che sfati l’idea, purtroppo – spesso a ragione – molto diffusa, di ‘parcheggio = bruttura’ e faccia diventare l’atto di parcheggiare un piacere per i sensi.